Scopri Come Verificare KM Auto Usate Fidesa

Acquistare Auto Usata Ecco Cosa Devi Controllare

Stai per acquistare un’auto usata? Scopri in questo breve approfondimento quali fattori devi assolutamente controllare prima di procedere con la compravendita della vettura per non incorrere in brutte sorprese!

Dati alla mano, negli ultimi anni la vendita di auto usate ha subito un notevole incremento. Secondo Auto-tren, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del Pra, Il 2017 si è aperto, per il mercato delle auto usate, con una crescita del 9,8%.

Il dato significativo è racchiuso nella seguente constatazione:

Per ogni 100 autovetture nuove nel primo mese del 2017 ne sono state vendute 149 usate (Fonte: Aci)

Insomma, acquistare auto usate, in Italia, sembra essere molto più di un trend passeggero. Ma come districarsi in un mercato così ampio ed eterogeneo dalle numerose offerte non sempre trasparenti?

Chi acquista un’auto usata vuole ricevere rassicurazioni in merito innanzi tutto all’affidabilità della vettura che sta per acquistare.

Ma quali sono gli indicatori che devono far scattare un campanello d’allarme? Scopritelo seguendo questi nostri semplici consigli.

ACQUISTARE AUTO USATA: QUANTI SONO I KM REALI?

 

Il primo consiglio è quello di verificare l’esatto kilometraggio dell’auto che si sta per acquistare. Farlo è semplice se si hanno a disposizione i tagliandi della vettura.

Ma se per qualsiasi motivo non fosse possibile da parte vostra visionare lo storico dei tagliandi? Il nostro consiglio allora è di non considerare attendibili i km che vi vengono proposti. La certificazione dei km potrebbe essere, infatti, motivo di svalutazione del valore del veicolo. Cosa significa? Che state pagando di più per il valore dell’auto usata e che, quindi, potreste acquistare il veicolo a un valore inferiore a quello che vi è stato proposto.

DANNI E ULTERIORI COSTI POST VENDITA: CHI PAGA?

Questo è un punto fondamentale per tutti gli acquirenti di auto usate: come verranno gestiti a posteriori eventuali danni sul veicolo? Per rispondere a questa domanda ci viene in soccorso il Codice del Consumo che tutela gli acquisti del consumatore. In che modo?

Il venditore dell’auto usata deve, per obbligo di legge, garantire il bene in vendita per non meno di 12 mesi (1 anno). Non solo, deve garantire il bene nella sua integrità e, pertanto, non solo su alcune componenti. Ma fate attenzione!

La garanzia sulle auto usate non è paragonabile a una garanzia applicabile su un’autovettura nuova.

Acquistare Auto Usata: Hai Domande?

Desideri ricevere ulteriori informazioni in merito alle nostre Estensioni di Garanzie per auto usate?

Contattaci e saremo lieti di risponderti!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *