Garanzia Auto Usata Fidesa

Garanzia Auto Usata: Ecco Perché È Una Opportunità

Garanzia Auto Usata: vantaggiosa o poco conveniente? Molti dei messaggi che giungono su questo blog dai nostri lettori sono riassumibili in questa semplice domanda.

Oggi, infatti, sempre più acquirenti, dinanzi alla scelta di acquistare un’auto usata rispetto a un’auto nuova riflettono attentamente sul ruolo che avrà la garanzia.

Garanzia Auto Usata Meno Sicura Rispetto a Garanzia Su Auto Nuova?

È un dato di fatto: generalmente un acquirente si sente più tutelato da una garanzia di un’autovettura nuova. Ma, naturalmente le garanzie per auto usate sono altrettanto sicure e tutelanti.

Prendiamo ad esempio una recente richiesta pervenutaci via mail dal Signor Paolo:

Mia figlia si è appena patentata. Vorrei comprarle una macchina piccola, magari usata e che mi costi poco.  Tutti mi dicono però che forse è meglio un’auto nuova perché ho più garanzie, è vero?

Per rispondere al Signor Paolo è utile ripercorrere le principali caratteristiche delle garanzie legali per auto usate.

Come Funzionano Le Garanzie Legali?

Se si acquista da un Concessionario o Autosalone viene applicata sempre la Garanzia di Conformità meglio nota come “Garanzia Legale”. Tale garanzia è regolata dal Codice del Consumo e tutela l’acquirente ovvero il Signor Paolo. Esiste un’unica eccezione: la garanzia legale non si applica se l’auto viene acquistata da una Società che possiede determinate caratteristiche economiche, che analizzeremo in un prossimo post dedicato.

Quanto Dura La Garanzia Legale su una Auto usata?

Ce lo dice il Codice del Consumo: 24 mesi. Ma, in ogni caso mai meno di 12 mesi.

Ricordiamo che tale indicazione è sempre specificata nel contratto di vendita.

Pertanto se emergessero difetti nell’auto della giovane neopatentata o se venissero notati dei difetti di cui il Signor Paolo in fase di acquisto, non era stato messo a conoscenza, nessun problema:

Il Codice del Consumo tutela il Signor Paolo.

Certificato di Garanzia o Libretto? Non serve

La Garanzia di conformità si applica sempre.

Qualsiasi clausola che tenda a limitarla o addirittura a escluderla è da ritenersi nulla.

Garanzia Legale e Garanzia Convenzionale

Il venditore potrà offrire al Signor Paolo una ulteriore Garanzia Convenzionale in aggiunta alla garanzia legale. Che significa? Che Il Signor Paolo può integrare ciò che è già previsto per legge tutelando l’auto da malfunzionamenti imprevisti. O che semplicemente non rientrano nei difetti di conformità. 

Facciamo un esempio concreto che riguarda l’auto della giovane figlia del Signor Paolo:

Alternatore e Garanzia Auto

Se improvvisamente smette di funzionare l’alternatore dell’auto della ragazza dopo 3 mesi dall’acquisto, questa non potrebbe non essere definita una non conformità. Pertanto il venditore non è da ritenersi responsabile. La rottura dell’alternatore rientra in quegli eventi definiti “non prevedibili” che però possono essere coperti da un servizio di Garanzia Convenzionale.

Con una Garanzia Convenzionale, il Signor Paolo potrà tornare dal venditore e richiedere assistenza, anche per l’alternatore.

Le Auto Nuove Sono Più Garantite Delle Auto Usate?

in conclusione, Signor Paolo, il nostro consiglio è semplice: si rivolga a una seria Concessionaria o un Autosalone affidabile e faccia la sua scelta serenamente insieme a sua figlia.

Sono ormai molti, infatti, i professionisti del settore che hanno compreso quanto sia fondamentale garantire il post vendita e come una corretta e affidabile gestione delle garanzie legali tuteli sia il venditore che l’acquirente dell’auto nel periodo che segue la compravendita.

Questo, naturalmente, anche grazie ai servizi Fidesa di assistenza completa e alla nostra attenta gestione delle garanzie di conformità sempre più richieste da Autosaloni e Concessionarie che, grazie al nostro intervento, riducono notevolmente spese e rischi legali, ottimizzano il loro tempo e, non ultimo, fidelizzano nuovi clienti proprio come il Signor Paolo e la giovane figlia.

 

Garanzia Auto Usata: hai ulteriori domande?

Lascia un commento qui sotto o inviaci una mail e saremo lieti di risponderti pubblicamente nel prossimo post!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *