Garanzia Navigatore Auto Usata

Garanzia Navigatore Auto Usata, Scopri Cosa prevede il Codice del Consumo

Garanzia Navigatore Auto Usata: Sai cosa prevede il Codice del consumo?

Le mie domande sono: il navigatore è in garanzia secondo il Codice del Consumo? Posso pretendere che mi venga aggiornato?

Riceviamo e volentieri rispondiamo con l’aiuto del nostro Esperto Fidesa a questo interessante quesito posto da un lettore che chiameremo Signor Rossi per tutelare la sua privacy.

Il Signor Rossi, come potrete immaginare, ha appena acquistato un’auto usata. Un’autovettura di 4 anni con un navigatore satellitare. Il navigatore però risulta non essere stato più aggiornato. Non solo, dopo l’acquisto dell’auto il navigatore si è spento e ha smesso di funzionare.

Garanzia Navigatore Auto Usata: L’Esperto Fidesa Risponde

Gentile Signor Rossi, l’auto da lei acquistata, secondo quanto previsto dal Codice del consumo, deve essere garantita in ogni sua parte e in ogni suo componente. Pertanto stia tranquillo, il navigatore satellitare è in garanzia!

Ma scopriamo insieme con il nostro Esperto cosa è previsto per la riparazione del navigatore.

Garanzia Auto Usata: Chi Ripara Il Navigatore Quando Si Rompe

Entrando più nello specifico, occorre fare una precisazione. L’auto che il Signor Rossi ha acquistato è un’autovettura usata. Per questo al nostro amico sarà riconosciuta per la riparazione del navigatore una parte economica pari al valore del componente e all’anzianità del veicolo. A questa va aggiunta naturalmente la manodopera.

Garanzia Auto Usata: A Chi Spetta Aggiornare Il Navigatore

Altra questione riguarda l’aggiornamento software del navigatore satellitare. Se il venditore dell’auto, in fase di vendita, ha dichiarato al Signor Rossi nella scheda di conformità che il navigatore non presentava aggiornamenti, allora il Signor Rossi non può esigere l’aggiornamento dal venditore dopo aver acquistato l’auto.

E Se Il Venditore Non avesse Dichiarato Alcun Aggiornamento Del Navigatore?

Se rileggendo la scheda di conformità il Signor Rossi si accorgesse che non vi è riporta alcuna dichiarazione in merito all’aggiornamento software del navigatore, allora saremmo di fronte a un “difetto di conformità” sulle dichiarazioni di vendita.

In questo caso specifico il Codice del consumo prevede che l’aggiornamento del navigatore sia a carico del venditore.

MA ATTENZIONE: sempre in una misura economica non superiore al valore attuale del navigatore.

Hai Anche Tu Domande Da Sottoporre Al Nostro Esperto Fidesa?

Scrivici in forma pubblica o privata utilizzando i nostri recapiti mail, telefonici e chat presenti nella nostra pagina contatti e saremo lieti di risponderti quando prima.

2 commenti
  1. Orazio
    Orazio dice:

    Salve mi chiamo Orazio,volevo informazione,ho acquistato una macchina 5 mesi fa,aveva un problema che mi diceva nel navigatore mappe non disponibili,appena consegnata mi hanno detto che era un banale aggiornamento,invece avendo un appuntamento alla Fiat autorizzata un mese fa mi hanno detto che ci vuole il navigatore,volevo sapere se entrare in Garanzia auto usata….soprattutto che me la hanno consegnata in quel modo….grazie in anticipo

    Rispondi
    • Redazione
      Redazione dice:

      Gentile Sig. Orazio,

      nel ringraziarla per averci inviato il suo commento le riportiamo quanto riferitoci dal nostro Esperto Fidesa:

      “Se in fase di vendita e consegna del veicolo usato, su nessun documento è stato riportato che l’auto le veniva consegnata con navigatore non funzionante, allora si tratta di un difetto di conformità. Pertanto il venditore dell’auto usata ha l’obbligo di ripararlo o sostituirlo.”

      Aggiungiamo che, al fine di ottenere il diritto alla riparazione è necessario inviare una comunicazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al venditore dell’auto usata.

      Tale comunicazione dovrà naturalmente contenere la relazione dell’Autofficina Autorizzata Fiat affinché possa essere verificata l’attendibilità dei fatti ed – eventualmente – provvedere alla riparazione o sostituzione del navigatore.

      Ci faccia sapere e continui a leggere il nostro blog!

      La Redazione

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *