Manomissione Contachilometri

Manomissione Contachilometri: L’Alterazione È Un Reato!

Sei un rivenditore? Sicuramente sai che la manomissione contachilometri è un reato! Con la gestione Fidesa usufruisci di garanzie che non pongono limiti di età o kilometraggio.

LE AUTO “SCHILOMETRATE” E I KILOMETRI REALI

Molti acquirenti di vetture usate ci chiedono come verificare i kilometri delle auto e cautelarsi dai rivenditori che “scaricano” i chilometri delle autovetture. Un’auto “schilometrata”, infatti, è un’autovettura usata che ha appena subito una vera e propria manomissione del contachilometri per agevolarne la vendita. L’equazione errata che il venditore ha in mente è infatti:

  • Meno Km = Più Qualità Percepita

CONSIGLI  SU COME VERIFICARE LA MANOMISSIONE CONTACHILOMETRI

 

Per comprendere come verificare km auto innanzi tutto bisogna premettere che oggi il 90% delle auto ha percorso più di 90.000 km. La crisi ha portato, infatti, un allungamento della vita delle auto che stazionano, in media, più anni nelle mani di un unico proprietario. Si stima che la maggior parte dei veicoli in circolazione ha un’età di 6 anni e pertanto è sufficiente un veloce calcolo mentale per comprendere che:

Quando il contachilometri segna meno di 90.000 km qualcosa non va…

Questo dato implica che l’autovettura potrebbe avere dei problemi? Assolutamente no. Anzi, potrebbe segnalarci che l’automobile ha meno usura, ad esempio, di un’auto che ha percorso 50.000 km.

Pertanto l’equazione Meno Km 0 Più Qualità non è vera in ogni circostanza.  Nè tantomeno è sinonimo di migliore qualità dell’autovettura.

Ma quanto rischia un venditore se altera il contachilometri delle auto che vende?

Manomissione Contachilometri: Scopri Le Responsabilità Del Venditore

Secondo il Codice del Consumo – e naturalmente anche secondo il Codice Civile – chi mette in atto le “schilometrate” sta camuffando il prodotto che vende. Pertanto le responsabilità sono di natura contrattuale innanzitutto, ma anche istituzionale e penale.

  • Responsabilità Contrattuale: per aver venduto una cosa per un’altra
  • Responsabilità Istituzionale: per pratica commerciale scorretta

Se l’acquirente danneggiato opta per la querela, infine:

  • Responsabilità Penale: per frode in commercio e truffa. Questo nel caso vi siano prove che la manipolazione del contachilometri è avvenuta dopo la presa in carico del veicolo da parte del venditore o su sua disposizione.

Se Sei Un Rivenditore Presta Attenzione!

Le tre aree di responsabilità sono “concomitanti”, ovvero si può essere chiamati a rispondere di tutte le responsabilità.

Inoltre, secondo il Codice del Consumo il venditore è ritenuto responsabile della manomissione perché si suppone debba controllare il bene prima della vendita.

Se Sei Un Rivenditore Non Rischiare, Scegli Fidesa

Grazie a Fidesa le auto usate acquisiscono un notevole valore aggiunto. Con le Estensioni di Garanzia per Auto Usate infatti, è possibile vendere in tutta tranquillità i veicoli fino a 5 anni di garanzia sull’usato.

Nessun Limite Di Età Nè Km

Le Estensioni di Garanzia Fidesa non prevedono:

  • Limiti di età
  • Limiti di kilometraggio

E tutti i componenti delle auto sono coperti e gestiti in totale trasparenza come previsto dal Codice del Consumo.

Acquirente o Venditore scegli Fidesa, la tua migliore Difesa!

Hai domande sulla manomissione contachilometri o sulle garanzie per auto usate?

Scrivici utilizzando il nostro form di contatto o inviaci una mail a info@garanziafidesa.com e saremo lieti di risponderti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *